I COBAS SCUOLA lanciano un appello a tutto il Mondo della Scuola (Associazioni, Sindacati, docenti, personale ATA, dirigenti scolastici, genitori, studenti e studentesse) perchรฉ aderiscanoallo sciopero nazionale del 7 maggio 2025 dellโintera giornata per la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado, e alle manifestazioni che si terranno a livello provinciale, con particolare riguardo a quella che si svolgerร a Roma a viale Trastevere (ore 9.30) di fronte al MIM.
CONTRO le prove INVALSI e le Nuove Indicazioni Nazionali per la scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1ยฐgrado
PER investimenti concreti nella scuola pubblica e il ritiro immediato delle Nuove indicazioni
ยท Le prove INVALSI:
– dal 2004 ad oggi, non hanno determinato alcun sviluppo positivo nel sistema educativo. Dai Rapporti INVALSI emergono crescenti disparitร territoriali e socioeconomiche;
– non possono misurare competenze poichรฉ sono costituite da test decontestualizzati a risposta chiusa o aperta univoca. La valutazione delle competenze richiede strumenti specifici, come le prove autentiche ed esperte. L’utilizzo di test per misurarne l’acquisizione contraddice il concetto stesso di competenza. Ciรฒ ne rende discutibile la loro stessa validitร ;
– hanno diffuso nelle scuole la pratica del teaching to test, sottraendo tempo e attenzione alla didattica attiva ed esperienziale, fondamentale per sviluppare pensiero critico, autosufficienza, autostima, autonomia culturale ed emotiva.
ยท Le Nuove Indicazioni Nazionali 2025:
– presentano una forte impostazione eurocentrica, dogmaticamente centrata sulla considerazione dellโOccidente quale centro del mondo e identitaria, che ignora lโinterdipendenza culturale e scoraggia lโassunzione di prospettive plurali, fondamentali in una societร multiculturale;
–ย ย segnano un ritorno a un modello educativo autoritario, nozionistico e selettivo, abbandonando la visione di una scuola democratica, inclusiva, laica e aperta alle differenze;
–ย ย ย valorizzano i talenti individuali in chiave meritocratica e competitiva, a scapito di cooperazione, solidarietร ed eguaglianza, e promuovono unโidea di identitร costruita in opposizione alla diversitร ;
–ย ย ย ย si riferiscono alla famiglia solo al singolare, escludendo la pluralitร delle realtร familiari contemporanee;
–ย ย descrivono la violenza di genere come una โtriste patologiaโ, rifiutando che essa รจ invece il risultato di dinamiche profonde e radicate della societร ;
–ย ย propongono una generica โeducazione del cuoreโ e il sentimento dellโamore come strumenti per contrastare stereotipi e violenza di genere, ignorando l’educazione all’affettivitร , al riconoscimento e rispetto delle differenze;
–ย ย riducono lo sviluppo del senso del limite e dellโetica del rispetto a un esercizio tecnico o a unโadesione formale a regole, trascurando il riconoscimento dellโaltro come portatore di dignitร ;
–ย ย ย limitano i luoghi di sviluppo della persona alla scuola e alla famiglia, negando la complessitร dei processi di apprendimento che avvengono in una molteplicitร di contesti interconnessi, riconosciuta invece dalle Indicazioni nazionali del 2012;
–ย ย ย si fondano su un impianto complessivo nozionistico e normativo: le lunghe liste di conoscenze disciplinari da acquisire, le dettagliate indicazioni metodologiche e i moduli di apprendimento interdisciplinari minano di fatto la libertร di insegnamento;
–ย ย ย trascurano la funzione formativa della valutazione.
Per tutte queste ragioni, riteniamo che una risposta forte comeย uno sciopero nazionale, accompagnato da iniziative territoriali di piazza (a Roma al MIM V.le Trastevere ore 9.30), sia in questo momento un passaggio fondamentale.ย ย
PER ADERIREย ย https://shorturl.at/2yVqqย ย ย ย
Nel caso il link non si aprisse, si suggerisce di copiarlo e incollarlo nello spazio di navigazione del proprio Browser
ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย ย
Esecutivo Nazionale COBAS Scuola