Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato alle organizzazioni sindacali che lunedì 23 febbraio 2026 sarà pubblicata sul portale INPA l’Ordinanza Ministeriale relativa alle procedure di aggiornamento e rinnovo delle GPS.
Le domande di inserimento e aggiornamento delle GPS potranno essere presentate dalle ore 12,00 del 23 febbraio alle ore 23,59 del 16 marzo 2026.
Per poter accedere alla compilazione della domanda è necessario possedere le credenziali SPID o quelle CIE, oltre a essere abilitati al servizio “Istanze online”. L’istanza può essere raggiunta dall’indirizzo www.miur.gov.it, seguendo il percorso Argomenti e servizi>Reclutamento e servizio del personale scolastico>Graduatorie provinciali di supplenza.
Requisiti di accesso.
Prima fascia Infanzia e Primaria:
Diploma magistrale abilitante conseguito entro a.s. 2001/02 oppure laurea in Scienze della formazione primaria.
Sostegno prima fascia primaria
Aspiranti in possesso di specializzazione.
Prima fascia Educazione motoria alla primaria
Aspiranti abilitati con concorso DD n. 1330 del 4 agosto 2023.
Seconda fascia Infanzia e Primaria.
Studenti e studentesse che, nell’anno accademico 2025/2026 sono iscritti/e al terzo anno di Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU entro il termine di presentazione della domanda.
Seconda fascia Educazione motoria alla primaria.
LM-67 “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate”, LM-68 “Scienze e tecniche dello sport”,LM-47 “Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie”, oppure titolo di studio ad esse equiparato ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca del 9 luglio 2009 (quali: LS 53 “Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie”; LS 75 “Scienze e tecnica dello sport”; LS 76 “Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative”).
Prima fascia scuola secondaria primo e secondo grado
Abilitazione.
Sostegno prima fascia secondaria di primo e secondo grado
Aspiranti in possesso di specializzazione.
Seconda fascia secondaria primo e secondo grado
Titolo di accesso coerente per l’accesso alla classe di concorso.
Prima fascia ITP
Abilitazione.
Seconda fascia ITP
Diploma ITP di istituto tecnico o professionale che permette l’accesso alla classe di concorso ai sensi del dm n. 19/2016 e dm n. 259/2017.
Prima fascia personale educativo
Abilitazione.
Sostegno prima fascia personale educativo
Aspiranti in possesso di specializzazione.
Seconda fascia Personale educativo
Precedente inserimento nella medesima fascia per il personale educativo nelle istituzioni educative, ai sensi dell’art. 2, comma 1, lett. h) del decreto del Ministro della pubblica istruzione 21.6.2007, n. 53; abilitazione per la scuola primaria; diploma di laurea in pedagogia, diploma di laurea in scienze dell’educazione, laurea specialistica in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LS 65, laurea specialistica in scienze pedagogiche LS 87, laurea magistrale in scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua LM 57, laurea magistrale in scienze pedagogiche LM-85; laurea in scienze dell’educazione L-19.

