IL MIUR RISPONDE POSITIVAMENTE ALLE DIFFIDE COBAS : PER VISITE MEDICHE, TERAPIE ED ESAMI DIAGNOSTICI SI PUO’ UTILIZZARE LA MALATTIA PIUTTOSTO CHE I PERMESSI

medico_medium

A seguito di una diffida inviata alle istituzioni scolastiche dai Cobas Scuola, il Miur ha risposto il 12 maggio con un chiarimento del dirigente dell’Ufficio IV – Direzione Generale per le Risorse Umane Dr. Francesco Magno e poi con il più ufficiale  Avviso del Capo Dipartimento, Dr.ssa Sabrina Bono, pubblicato sul sito del MIUR in data 29 Maggio 2014, con il quale si esclude esplicitamente l’applicabilità della Circ. D.F.P. n. 2/2014 al personale del Comparto Scuola. Pertanto, chi dovesse sottoporsi a visite mediche,terapie ed esami diagnostici durante l’orario di lavoro potrà continuare a utilizzare la “malattia” piuttosto che i permessi retribuiti.

A seguito del chiarimento e dell’avviso del MIUR abbiamo diffidato e diffideremo i Dirigenti Scolastici  dal continuare nell’applicazione erronea della circolare Prot. 5181 del 22/04/2014, impedendo al personale che ne faccia richiesta di usufruire dei permessi per malattia finalizzati a visite mediche, terapie ed esami diagnostici.

Ed abbiamo inoltre sollecitato le Amministrazioni scolastiche, al fine di evitare ricorsi da parte del personale interessato, a riconvertire i giorni, eventualmente erogati in precedenza come permessi personali e/o come ferie, in periodi di malattia per il personale che ne abbia usufruito.

Di seguito il testo dell’Avviso Miur del 29 maggio 2014 pubblicata su

 http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/dettaglio-news/-/dettaglioNews/viewDettaglio/30708/11207 29 maggio 2014

 

AREA Ministero Canali Home Dipendenti pubblici - Assenze

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Direzione Generale per le Risorse Umane del Ministero, Acquisti e Affari Generali Uff. IV
Viale Trastevere, 76/a - 00153 Roma
tel.:0658493658 - Pec: dgrisorseumane@postacert.istruzione.it - Pec: ufficio4dgru@istruzione.it

AVVISO
Al personale di ruolo e non di ruolo appartenente al comparto scuola e Ministeri in servizio
presso le sedi centrali e periferiche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Roma, 29/05/2014

OGGETTO: efficacia della circolare prot. n. 5181 del 22.4.2014

Sono pervenuti alla scrivente Direzione Generale per le Risorse Umane, Acquisti e Affari Generali numerosi quesiti formulati da Istituti Scolastici, relativi alla nota prot. n. 5181 del 22.4.2014, con cui è stata trasmessa la circolare sulle assenze per malattia del Dipartimento della Funzione Pubblica, n. 2 del 17 febbraio 2014, registrata alla Corte dei Conti il 19 marzo.
A tale riguardo, si informa che le disposizioni di dettaglio contenute nella nota prot. 5181 sono efficaci esclusivamente nei confronti del personale Amministrativo in servizio nel M.I.U.R. – Comparto Ministeri – e non riguardano in alcun modo il Personale Scolastico.
Il presente avviso sarà pubblicato sulla rete internet e intranet del Ministero.    

 Il Capo Dipartimento Dott.ssa Sabrina Bono