Sul CESP

Il CESP è uno strumento molto importante per le attività dei Cobas. Esso vive e agisce grazie alle numerose iniziative attuate in diverse sedi Cobas sparse in varie parti d’Italia. È proprio l’impegno delle/gli attivisti/e Cobas che consente la costruzione di momenti di relazione con le/gli altri lavoratori/rici della scuola, divenuti più difficili  dal  momento  in  cui  hanno  tolto  ai  Cobas  la  possibilità  di  fare assemblee in orario di lavoro.

Generalmente il livello dei convegni svolti ci pare molto buono. Per un miglior funzionamento del CESP, per potenziarne e valorizzarne ancor più I lavori, riteniamo opportuno:

-  organizzare uno specifico gruppo di lavoro dell’EN che si avvalga anche dell’apporto di attivisti/e esterni per organizzare e coordinare iniziative nazionali, proponendole alle sedi in modo da coinvolgere quanti più lavoratori/trici della scuola, senza alcun modo limitare l’autonomia e l’iniziativa delle sedi a livello locale.

- caratterizzare quanto più possibile i convegni in modalità laboratoriale.

- invitare ad organizzare i prossimi convegni, soprattutto quelli a carattere nazionale, nella doppia modalità in presenza e online per allargare i/le partecipanti e la diffusione dei contenuti e delle lotte.

- valorizzare nella comunicazione interna ed esterna dei Cobas l’attività del CESP

   

Assemblea Nazionale COBAS Scuola 

15 luglio 2022