Materiali Convegni CESP "Generazione da sedare? La scuola tra accoglienza, medicalizzazione e trattamento chimico degli studenti/esse.(BES-DSA-ADHD)"

Il seminario di aggiornamento si concentra sugli aspetti culturali, storico-sociali, normativi, alla base della diffusione dei Bisogni Educativi Speciali (BES) e sulle ricadute metodologico-didattiche che tale aspetto comporta. La giornata sarà dedicata in parte anche al ricordo della figura di Giorgio Antonucci, già direttore del manicomio di Imola di cui curò la dismissione, prospettando una relazione radicalmente diversa tra società e sofferenza psichica. Ampio spazio verrà dato nella parte laboratoriale all’analisi della normativa relativa al sostegno, agli alunni/e con DSA e con altri Bisogni Educativi Speciali. Un laboratorio musicale sarà dedicato ad esplorare le possibilità di ognuna/o di raccontarsi agli altri/e in uno spazio di libertà creativa.

Link ai video  delle relazioni del convegno in oggetto:https://www.youtube.com/playlist?list=PLaVxJBORQphGQM0WanfNNVzKHjg77i_9H