IL SOSTEGNO NEGATO La scuola si interroga sul diritto all’inclusione
Classi di 35 alunni con 5 alunni diversamente abili!
Alunni diversamente abili con 4,5 ore di sostegno!
Casi limite? O si tratta di una situazione diffusa?
Inserire tanti alunni con Bisogni Educativi Speciali all’interno di classi troppo affollate rende possibile una reale inclusione o equivale soltanto a parcheggiarli?
Un gruppo di lavoro, promosso a Catania dalla Rete Precari Scuola Sicilia e dai Cobas Scuola, ha svolto un’indagine sia sull’affollamento delle classi sia sulle ore di sostegno per gli alunni diversamente abili di alcune scuole catanesi.
Per discutere e mettere in atto strategie di contrasto nei confronti delle amministrazioni che non applicano nemmeno i parametri numerici previsti dalle normative vigenti (25 alunni per classe, 20 in presenza di alunni H, massimo due alunni H), il gruppo di lavoro convoca docenti, genitori e cittadini ad una assemblea pubblica che si terrà:
GIOVEDI' 14 NOVEMBRE ore 16.30
CATANIA - LICEO BOGGIOLERA (ingresso via Quartarone)
cobascatania@libero.it reteprecariscuolasicilia@gmail.com